Chi sono

 

 

Sono nato  a Roma nel 1965. Dopo aver conseguito la maturità scientifica ho studiato fotografia presso il Portsmouth College of Art in Inghilterra e frequentato, durante servizio di leva, il Centro Documentazione e Fotografico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nella mia formazione e crescita professionale è stata molto importante la mia collaborazione in Inghilterra con il fotografo Bob Thomas e la sua agenzia Popperfoto.

Ho viaggiato in tutto il mondo realizzando servizi e reportage per grande aziende nazionali e multinazionali, come la ExxonMobil, Kuwait Petroleum, Alitalia, Pfizer, The British Council, Banco di Napoli. Ho collaborato con prestigiose riviste mensili e quotidiani, tra cui Fotografare, Playboy, Il Venerdì, Repubblica, Repubblica Salute e Viaggi, Il Messaggero, Gazzetta dello sport. Le mie immagini sono state distribuite per tanti anni dall’agenzia Vision a Roma e da Grazia Neri a Milano. Attualmente all’estero sono rappresentato da Getty Images, Shutterstock e Fotolia.

In ambito sportivo, dopo essere stato responsabile dei fotografi ai Campionati Mondiali di calcio Italia 90 ed Europei di basket Roma 91, ho seguito sette mondiali di atletica, due Olimpiadi e sette paralimpiadi.

Nel 2010 ho realizzato i filmati istituzionali per le nascenti federazioni sportive paralimpiche e una serie di 30 documentari per Rai International.

Sono tra i fondatori del progetto Ability Channel, il portale dedicato alla disabilità partner ufficiale del Comitato Italiano Paralimpico, per il quale ho realizzato quattro volumi in collaborazione con INAIL.

Con Ability Channel ho vinto il primo premio al festival del Cinema Sociale realizzato a Bari in collaborazione del Ministero delle Pari Opportunità nel 2014 e nel 2016, con tutti i miei collaboratori, ho ricevuto il prestigioso Italian Paralympic Awards. Nel 2018 ho realizzato il lungometraggio “Io sono il colonnello” premiato come miglior film al MigrArti Film Fest, organizzato con il contributo e sostegno del MIBACT.